PE(N)SA DIFFERENTE 2022 > CONVEGNO n.14 crediti ECM

Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità

16/17 giugno 2022

Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità

RAZIONALE

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) sono patologie psichiatriche emergenti che si stanno diffondendo con notevole rapidità. Riguardano fasce sempre più ampie di popolazione, determinando un impatto economico consistente sul Servizio Sanitario Nazionale. Rappresentano, secondo il Global Burden of Disease (2013), la dodicesima causa di disabilità per le donne di età compresa tra i 15 e 19 anni in Paesi ad alto reddito. Sono disturbi psichiatrici gravi e complessi potendosi verificare in poco tempo condizioni fisiche e psichiche di allarme. Sono caratterizzati da un alto tasso di cronicità, mortalità e recidiva. Comportano danni alla salute psichica e fisica, oltre che al funzionamento psicosociale compromettendo in modo consistente la qualità di vita. È necessario, pertanto, elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi in Unità Operative dedicate e specializzate che, all’interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l’unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.

Così come riportato nelle Linee Guida Internazionali (NICE, APA), nelle Raccomandazioni dell’ISS e del MdS (2013), l’intervento deve essere multidimensionale, interdisciplinare e multiprofessionale integrato negli ambiti di salute fisica e nutrizionale, psicologica e psichiatrica, relazionale, sociale e culturale. Nella cura di queste malattie non si può prescindere da un percorso di integrazione tra competenze capace di affiancare conoscenze e pratiche mobilitate a porsi il problema del disagio in tutta la sua complessità, pratiche con cui dare luogo a un progetto di umanesimo concreto che riflette sulla qualità del vivere.

L’evento scientifico si inserisce nell’ambito di Pe(n)sa differente Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari. Il Festival, progettato e organizzato dall’associazione scientifico-culturale ONLUS Salomè e dal laboratorio di comunicazione Big Sur con la direzione scientifica di Caterina Renna, celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Valorizza l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

Il titolo scelto per l’edizione 2022, Rinasco al sortilegio con meraviglia con furore, tratto da una poesia di Antonio Leonardo Verri, vuole proporre una riflessione sul “cambiamento”. Il cambiamento che abbiamo mancato dopo la fase più acuta della pandemia, che non ha saputo “far scuola”. Quello frenato dalla pretesa di poter ripartire senza fare i conti con la realtà delle cose, come se niente fosse successo. Quello che non ha considerato una diversa possibilità di ‘volo’. Per provarsi ‘nuovi’ nella difficoltà, per osare strategie rivoluzioarie nel e per il vivere.

E allora due domande: Cosa sperare dopo l’incubo pandemico? Quali leve muovere per tentare di immettere nella vita sociale valori inediti, capaci di riconsiderare l’esistente e l’esistenza in esso?


ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE

 


PROGRAMMA

Giovedì 16 giugno

14.00.         

Registrazione dei partecipanti

14.30

Saluti delle autorità

14.45

Presentazione
Caterina Renna Psichiatra (DSM, ASL LE), Direttore scientifico Pe(n)sa differente

15.00


Conversazione
RINASCO AL SORTILEGIO, CON MERAVIGLIA CON FURORE
Il post-pandemia come leva del cambiamento
Moderatore Terri Mannarini Filosofa e Psicologa sociale (Università del Salento)
Relatori Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin Lyon 3 - France), Omar Carlo Gioacchino Gelo Psicologo Psicoterapeuta (Università del Salento)

16.00


Lettura
IL CORPO NELLA LETTERATURA
Dalla materia allo spirito
Introduzione Paolo Santonastaso Psichiatra (Università di Padova)
Relatore Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino)

16.30


Simposio
I TANTI SIGNIFICATI DEL CIBO
Biologia, antropologia e cultura
Moderatori Filippo Iovine Psichiatra (DSM, ASL BT), Patrizia Bianco Psichiatra (DSS, ASL FG)
Relatori Lorenzo Maria Donini Medico Nutrizionista (Università La Sapienza, Roma), Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Maga Graecia, Catanzaro), Lucio Rinaldi Psichiatra (Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma)

18.00


Laboratorio esperienziale
AMOR CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA
Il potere del gesto nella guarigione dal disagio corporeo
Introduzione Caterina Renna Psichiatra (DSM, ASL LE)
Conduzione Annamaria De Filippi Coreografa (Laboratorio di Danza), Operatore artistico-culturale (DSM, ASL LE). In collaborazione con Cammino Popolare e i Laboratori espressivi Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM, ASL LE)

Venerdì 17 giugno

08.30


Simposio
EMOZIONI E PANDEMIA
Dall’isolamento alla necessità di relazioni ‘nuove’
Moderatori Loriana Murciano Psichiatra (Federazione Italiana Disturbi Alimentari, TO), Veronica Vantaggiato Psicologa (DSM, ASL LE)
Relatori Valentina Fasoli Psicologa Psicoterapeuta (Fondazione Gruber), Francesca Rossi Psicologa Psicoterapeuta (Sant’Orsola Malpighi Hospital, Bologna), Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza), Sara Bertelli Psichiatra (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano), Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta (Nutrimente ONLUS Milano)

10.30

Coffee Break

11.00


Simposio
EMERGENZE MEDICHE E PSICHIATRICHE
Dalle alterazioni endocrino/metaboliche alle alterazioni comportamentali e della psiche
Moderatori Paola Calò Psichiatra (DSM, ASL LE), Caterina Renna Psichiatra (DSM, ASL LE)
Relatori Francesco Margari Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro), Giuseppina Viola Psichiatra (Azienda Ospedaliero-Universitaria, Policlinico di Bari) Lola Vitetti Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro) Sebastio Perrini Endocrinologo (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro), Elisabetta Lavorato Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)

13.00


Light Lunch / Laboratorio esperienziale
MEDITERRANEO FOODSTYLE
Dalle tradizioni alle sperimentazioni
Introduzione Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (ASL LE)
In collaborazione con Coltiva te stesso Progetto di Agricoltura sociale CSM Campi S. (LE)

14.00


Simposio
ADOLESCENZA INVISIBILE
Tra il non più e il non ancora
Moderatori Paolo Chierchia Psicologo (Gruppo CEIS, Parma), Maria Lucia Santoro PLS (ASL LE)
Relatori Giovanni Gravina Endocrinologo (Centro Arianna, ASL PI), Gianfranco Antonucci Psichiatra (DSM ASL LE), Silvia Lucchesi Psicologa Psicoterapeuta (Istituto Specchid’acqua, Montecatini T.), Elisa Giusti Psicologa Psicoterapeuta (Istituto Specchid’acqua, Montecatini T.)

15.30


Simposio
LA SOGGETTIVITÀ E LE NUOVE STRATEGIE
L’interazione ospite nutriente, il caso del microbiota intestinale
Moderatori Walter Milano Psichiatra (Centro DCA, ASL NA), Piero Caroli Medico Nutrizionista (ASL LE)
Relatori Bianca Maria Saetta Biologa nutrizionista (UOSD DCA ASL Napoli 2 Nord), Rossella Trio Biologa nutrizionista (Clinica Medica Università di Napoli Federico II), Elvira Carbone Psichiatra (AOU Mater Domini, CZ), Luigi Balzano Neurologo (ASL NA 2 Nord)

SESSIONE POSTER

Questionario ECM


SESSIONE POSTER

È prevista una Sessione Poster: Gli abstract devono essere inviati entro il 5 giugno 2022 al Comitato Scientifico, al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni@pensa-differente.it. Il file dell’abstract in formato word al fine della pubblicazione sul sito web www.pensadifferente.it, deve essere nominato con il cognome del primo autore, deve contenere un massimo di 2500 battute e deve rispettare il seguente schema: Titolo, Autori e relativi Enti di appartenenza, Introduzione, Metodologia, Risultati, Conclusioni, Bibliografia (max 3 voci), E-mail e numero di telefono cellulare del primo autore.
I migliori lavori di ricerca saranno presentati e premiati in Plenaria.


FIGURE PROFESSIONALI ACCREDITATE

Medico Chirurgo: tutte le discipline; Psicologo: Psicologia, Psicoterapia; Infermiere Pediatrico; Infermiere; Fisioterapista; Educatore Professionale; Dietista; Biologo; Assistente Sanitario; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Logopedista, Terapista Occupazionale


ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione in formato elettronico sul sito www.pensadifferente.it
La quota di iscrizione al Convegno è di €70,00
da versare con bonifico bancario a:
ONLUS Salomè
Banca: Monte dei Paschi di Siena
Agenzia bancaria: Lecce AG. 4 - 9704
Causale versamento:
ISCRIZIONE CONVEGNO DCA OBESITÀ LECCE 2022
CODICE IBAN: IT 41 G 01030 16009 000000158564


COLLABORAZIONI

Cammino Popolare e Laboratori espressivi Centro per la Cura e la Ricerca sui DNA (DSM, ASL LE)
Laoratorio di danza, Compagnie di danza Elektra e Atto
Coltiva te stesso Progetto di Agricoltura sociale CSM Campi S. (LE)
Polo BilioMuseale di Lecce


CONTRIBUTO INCONDIZIONATO

Guna, Neuraxpharma


FACULTY

Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino)
Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta (Nutrimente ONLUS Milano)
Gianfranco Antonucci Psichiatra (DSM, ASL LE)
Luigi Balzano Neurologo (ASL NA 2 Nord)
Sara Bertelli Psichiatra (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano)
Patrizia Bianco Psichiatra (DSS, ASL FG)
Paola Calò Psichiatra (DSM, ASL LE)
Elvira Carbone Psichiatra (AOU Mater Domini, CT)
Piero Caroli Medico Nutrizionista (ASL LE)
Paolo Chierchia Psicologo (Gruppo CEIS, Parma)
Annamaria De Filippi Coreografa (Laboratorio di Danza, Centro DNA DSM, ASL LE)
Lorenzo Maria Donini Medico Nutrizionista (Università La Sapienza, Roma)
Valentina Fasoli Psicologa (Fondazione Gruber)
Omar Carlo Gioacchio Gelo Psicologo Psicoterapeuta (Università del Salento)
Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (ASL LE)
Giovanni Gravina Endocrinologo (Centro Arianna, ASL Pisa)
Filippo Iovine Psichiatra (DSM, ASL BT)
Elisabetta Lavorato Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)
Silvia Lucchesi Psicologa (Istituto Specchid’acqua, Montecatini Terme)
Terri Mannarini Filosofa e Psicologa sociale (Università del Salento)
Francesco Margari Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)
Walter Milano Psichiatra (Centro DCA ASL Napoli)
Loriana Murciano Psichiatra (Federazione Italiana Disturbi Alimentari, TO)
Sebastio Perrini Endocrinologo (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)
Caterina Renna Psichiatra (DSM ASL LE)
Lucio Rinaldi Psichiatra (Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma)
Francesca Rossi
Psicologa (Sant’Orsola Malpighi Hospital Bologna)
Bianca Maria Saetta Biologa nutrizionista (UOSD DCA ASL Napoli 2 Nord)
Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin Lyon 3, France)
Paolo Santonastaso Psichiatra (Università di Padova)
Maria Lucia Santoro Pediatra (ASL Lecce)
Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Magna Graecia, Catanzaro)
Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza)
Rossella Trio Biologa nutrizionista (Clinica Medica Università di Napoli Federico II)
Veronica Vantaggiato Psicologa (DSM, ASL LE)
Giusy Viola Psichiatra (Azienda Ospedaliero-Universitaria, Policlinico di Bari) 
Lola Vitetti Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)


EVENTO SCIENTIFICO ECM N. 349970 • Edizione 1
PROVIDER NAZIONALE ECM ONLUS Salomè N. 1103
CREDITI ECM N. 14

DIREZIONE SCIENTIFICA
Caterina Renna
COMITATO SCIENTIFICO
Veronica Vantaggiato, Patrizia Todisco, Lorenzo Maria Donini, Walter Milano, Francesco Margari, Giovanni Gravina, Andrea Sagni, Giovanni Abbate Daga SEGRETERIA SCIENTIFICA
Veronica Vantaggiato, Rebecca Macrì, Valentina Borgia, Alessandra Manfreda
Mobile (+ 39) 349 6608393 ORGANIZZAZIONE
Sergio Quarta
Big Sur • ONLUS Salomè > Tel. (+39) 0832 346903 > Mobile (+ 39) 347 1040009 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Valentina Borgia, Lucianna Margilio > Mobile (+ 39) 329 8826905
e-mail: info@pensa-differente.it