Oltre la mercificazione di corpi e pensieri

PE(N)SA DIFFERENTE 2019 • FORUM DELLE ASSOCIAZIONI

PE(N)SA DIFFERENTE 2019 • FORUM DELLE ASSOCIAZIONI
Omologazione / Espressione del sé.
Oltre la mercificazione di corpi e pensieri.

Forum Nazionale delle Associazioni • Lecce 20 giugno ore 9:00-14:30 
Biblioteca Bernardini (Ex Convitto Palmieri) via Cairoli 15
nell'ambito  di Pe(n)sa differente 2019 • Per quanto tempo è per sempre? >> 12a Edizione. 
Nella nostra società, mezzi di comunicazione sempre più efficienti e sofisticati accorciano gli spazi e accelerano il tempo. Idee, immagini, pensieri circolano liberamente dando ad ognuno di noi l’impressione di potersi affermare, di poter dire la propria, di essere sempre sul pezzo. È l’epoca degli influencers, dei bloggers e degli youtubers. Si può mettere la propria vita in vetrina e scrutare quella degli altri. Si cerca l’ispirazione, ritagliando pezzi di esistenze e eliminando ciò che non genera “likes”. Da sempre gli esseri umani hanno cercato punti di riferimento e modelli cui ispirarsi. Ma che cosa succede quando si è bombardati da modelli di esistenza creati a tavolino grazie alla tastiera di un computer o attraverso filtri fotografici? Che cosa succede quando si comincia a “costruire” la propria personalità, il proprio corpo, il proprio pensiero, unicamente attorno a ciò che viene promosso come il “modello vincente”? Quale spazio rimane per quelle parti del sé che non sembrano avere valore immediato nel grande mercato dei corpi perfetti da emulare e dei pensieri forti da seguire? Cosa succede a coloro che “falliscono” nel tentativo di omologarsi a modelli sempre più irraggiungibili? E coloro che “vincono”, hanno vinto veramente? Disturbi dell’alimentazione, uso di sostanze, depressione sono solo alcuni dei sintomi che spesso si celano dietro alla corsa sfrenata all’omologazione. 
Come fare per ridurne l’insorgenza, frenando tale corsa e ritrovando il tempo e lo spazio per un’autentica espressione del sé? 
Scopo del Forum Nazionale delle Associazioni della 12a Edizione di Pe(n)sa differente è quello di riunire le molteplici esperienze degli operatori del settore e favorire gli scambi al fine di aprire nuove piste di riflessione in termini di promozione della salute. Il tema principale è quello della elaborazione di azioni collettive che incentivino la creatività di ognuno attraverso l’espressione creativa e il pensiero critico. Si tratta di dialogare, proporre e pensare forme di resistenza alla standardizzazione dei corpi e all‘appiattimento dei pensieri in modo da rinforzare le popolazioni a rischio contro potenziali disagi e soprattutto valorizzare le capacità di ognuno. 

Al fine di lavorare tutti insieme al meglio, la prima parte della mattinata sarà dedicata alla condivisione di progetti, idee e azioni intraprese o da intraprendere che mirano a sensibilizzare sul tema della differenza, sul pensiero critico e che favoriscono lo sviluppo creativo della personalità. 
A partire dalle piste di riflessione proposte, la seconda parte della mattinata sarà dedicata all’elaborazione collettiva e al perfezionamento di possibili progetti da avviare, con particolare attenzione agli aspetti tecnico/metodologici, di ricerca scientifica, ai rapporti con le Istituzioni e con le comunità, nonché alle modalità finanziamento e di attuazione dei progetti stessi. 
L’idea è quella di individuare un insieme di azioni concrete di promozione della salute, che ogni associazione potrà mettere in atto nell’anno a venire, tenendo conto dei mezzi che le sono propri e delle peculiarità del territorio di intervento. I risultati di tali azioni elaborati dai partecipanti al Forum e dagli esperti, verranno presentati in occasione del Forum del 2020. 
PER PARTECIPARE AL FORUM COMPILA IL FORM ONLINE DI SEGUITO RIPORTATO
Partecipazione gratuita